Documento la mia volontà sulla tessera di donatore.

Sulla tessera di donatore puoi documentare se vuoi o meno donare organi e tessuti dopo la morte. Puoi anche limitare la donazione a determinati organi o tessuti.

Per posta.

Qui puoi ordinare gratuitamente la tessera di donatore stampata. Indica semplicemente quante copie desideri e ben presto le riceverai per posta. Compila la tessera e portala sempre con te. Se vuoi, puoi compilare anche una copia della tessera e consegnarla ai tuoi familiari. Così anche loro saranno a conoscenza della tua volontà.

Online.

Puoi compilare in tutta semplicità la tessera di donatore online, stamparla e firmarla. Importante: porta la tessera sempre con te perché i tuoi dati non sono registrati da nessuna parte. La tessera viene stampata in duplice copia. La copia è per i tuoi familiari. Informali se sei favorevole o contrario a una donazione di organi.

Il modello di consenso presunto sarà introdotto non prima del 2026La tessera di donatore rimane valida anche con il nuovo disciplinamento.

Avvertenza importante.

Porta la tessera sempre con te e – soprattutto – comunica ai tuoi cari se vuoi o meno donare organi. Infatti se non si trova la tua tessera, si chiederà ai tuoi familiari quale sia la tua volontà. Puoi anche consegnare loro la copia della tua tessera di donatore.

Non hai ancora deciso?

Le informazioni più importanti in breve

  • La tessera di donatore è predisposta in modo che se apponi un «sì», dai il tuo consenso sia al prelievo di organi sia alle misure mediche preparatorie. Infatti, senza misure mediche preparatorie non è possibile effettuare con successo il trapianto.
  • Se la tessera di donatore è andata persa o è introvabile, viene chiesto ai congiunti più stretti se siano a conoscenza della volontà della persona interessata. Se non lo sono, spetta a loro decidere nel rispetto della sua volontà presunta. È quindi opportuno comunicare sempre la propria volontà anche ai familiari o, eventualmente, ad altre persone di fiducia.
  • Consegna il duplicato della tessera di donatore compilata ai tuoi cari o alla tua persona di fiducia.
  • Se cambi parere, distruggi la vecchia tessera, compilane una nuova e informa i tuoi familiari della tua volontà.
  • I dati sulla tessera di donatore non sono registrati da nessuna parte. Quindi porta sempre con te la tessera (p. es. nel portafoglio).

Hai domande sulla tessera di donatore?

Qui trovi le risposte alle domande più frequenti sulla tessera di donatore. Se hai una nuova domanda, puoi porcela qui:

1. Come si può documentare oggi la propria volontà?

Per documentare la volontà a favore o contro la donazione di organi o tessuti dopo la morte, ci sono diverse possibilità:

La tessera di donatore: porta la tessera sempre con te, per esempio nel portafoglio. Puoi anche conservarla in un posto noto ai tuoi familiari. Sulla tessera di donatore puoi comunicare la tua volontà in modo molto differenziato: puoi indicare se vuoi donare tutti o solo certi organi o tessuti. Puoi anche rifiutare in generale di donare organi o delegare la decisione a una persona di fiducia. I dati sulla tessera di donatore non sono registrati da nessuna parte. È possibile ordinare gratuitamente la tessera di donatore sul seguente sito Internet: ordina la tessera di donatore. L’opuscolo con la tessera di donatore è disponibile anche nelle seguenti lingue (download gratuito in PDF, non vengono effettuate spedizioni): albanese, bosniaco/croato/serbo, inglese, portoghese, retoromancio, spagnolo, tamil, turco, ucraino.

Le direttive del paziente: nelle tue direttive del paziente puoi documentare le misure mediche a cui acconsenti e quelle che rifiuti, qualora tu non sia più in grado di decidere autonomamente in seguito a un infortunio o una malattia. Puoi esprimere anche la tua volontà in merito alla donazione di organi. Conserva le tue direttive del paziente in modo che sia possibile trovarle in caso di emergenza. Varie organizzazioni offrono direttive del paziente assieme a un servizio di consulenza (p. es. la FMH).

La cartella informatizzata del paziente (CIP): Nella CIP puoi caricare documenti contenenti informazioni sulla tua salute e decidere chi può accedervi. Puoi caricarvi anche la tessera di donatore. Trovi ulteriori informazioni in merito alla CIP qui: aprire una cartella informatizzata del paziente (CIP).

2. Perché devo comunque comunicare la mia decisione ai miei familiari, se ho già una tessera di donatore?

Se la tessera di donatore è introvabile, in ospedale si rivolgeranno ai familiari che devono decidere nel rispetto della volontà presunta della persona interessata. Conoscere la tua volontà può rendere loro più facile la decisione.

3. Vengo registrato se compilo una tessera di donatore?

No, ciò che indichi sulla tessera di donatore non viene registrato da nessuna parte. È pertanto importante che porti sempre con te la tessera di donatore compilata (p. es. nel portafoglio). Informa della tua decisione anche i tuoi familiari qualora la tessera di donatore fosse introvabile.

4. Cosa succede se cambio idea?

Se cambi idea, compila una nuova tessera di donatore e distruggi quella vecchia. Non dimenticare di informare i tuoi familiari della tua nuova decisione.

5. Che cosa succede se voglio donare gli organi, ma non ho documentato da nessuna parte la mia decisione?

Se una persona non ha dichiarato per scritto la sua decisione riguardo alla donazione di organi, si chiede ai congiunti più stretti se quando era in vita si fosse mai espressa a favore o contro. Se la sua volontà non è nota, la decisione spetta ai congiunti più stretti, che devono prendere la decisione che la stessa avrebbe presumibilmente preso.

6. Che cosa succede se ho dichiarato per scritto di voler donare gli organi, ma i miei familiari sono contrari?

La legge sui trapianti prescrive che la volontà della persona deceduta prevale sulla volontà dei familiari. In un caso simile, pertanto, gli organi possono essere espiantati.

7. Che cosa succede se non ho dichiarato per scritto la mia volontà e i miei familiari non sanno cosa penso riguardo la donazione di organi?

In questo caso si deve chiedere ai congiunti più stretti, che dovranno riflettere su quale decisione avrebbe preso la persona deceduta potendosi ancora esprimere.

8. Che cosa succede se non ho dichiarato per scritto la mia volontà e non ho familiari, o se questi non sono reperibili?

In questo caso è vietato prelevare organi.

9. Posso indicare la mia volontà di donare gli organi anche nelle direttive del paziente? 

Sì, è possibile. Ma è opportuno farsi consigliare da una persona competente in materia. Concetti formulati in modo non chiaro o contraddittorio possono infatti creare confusione e far sì che un’intenzione specifica di donazione venga ignorata.

10. La tessera di donatore è valida anche all’estero?

Si parte dal principio che una tessera di donatore venga considerata nella maggior parte dei Paesi. È consigliabile portare con sé una tessera di donatore nella lingua del Paese o in inglese. La tessera di donatore può essere stampata autonomamente in varie lingue, tra cui l’inglese.

Per maggiori informazioni.

11. Ha senso dichiarare nel testamento la decisione di essere un donatore?

No. Quando il testamento viene aperto, gli organi potrebbero non essere più idonei al trapianto.

12. A cosa serve il duplicato della tessera di donatore?

Il duplicato della tessera di donatore può fungere da promemoria per i familiari e puoi per esempio consegnarglielo quando parli con loro della tua decisione.