Ricevi la tua tessera di donatore in tre semplici modi

Qui puoi richiedere online la tua tessera di donatore personale, su cui indicare se desideri o meno donare gli organi. Puoi inoltre limitare la donazione a determinati organi, tessuti o cellule.

Online

Compilazione online e stampa a casa

Compila ora

App

Download dell’app «Medical ID» e uso della tessera digitale di donatore

Scarica ora

Invio per posta

Richiesta della tessera di donatore prestampata da compilare a mano.

Richiedi ora

Non hai ancora preso una decisione?

Qui trovi materiale informativo!

Compila ora la tessera di donatore

Qui puoi compilare online e stampare direttamente la tua tessera di donatore personale, nella quale puoi dichiarare la tua volontà di donare o no. Puoi anche limitare la donazione a determinati organi, tessuti o cellule. Porta sempre con te la tessera di donatore e, assolutamente importante, comunica ai tuoi cari se hai deciso per un sì o per un no alla donazione. Inoltre, consegna loro un duplicato della tua tessera di donatore (viene stampato in automatico). Un giorno la tua decisione potrebbe risultare utile e risparmiare ai tuoi congiunti un simile fardello nel caso in cui dovessero dover decidere per te. I dati che inserisci sulla tessera non vengono registrati o salvati da nessuna parte. I dati che inserisci sulla tessera non vengono registrati o salvati da nessuna parte.

Compila ora la tessera di donatore

Come funziona

  1. Compila debitamente il modulo online.
  2. Stampa la tessera e firmala. Porta sempre con te la tessera di donatore compilata (p. es. nel portafoglio).
  3. Comunica ai tuoi congiunti la tua volontà e consegna loro un duplicato della tessera.
    Se cambi parere, distruggi la vecchia tessera, compilane una nuova e informa i tuoi congiunti del cambiamento di decisione.

Informazioni importanti sulla tessera di donatore

  • Senza misure mediche preparatorie non è possibile eseguire con successo un trapianto. Pertanto se apponi un «sì» sulla tessera di donatore, dai il tuo consenso sia al prelievo sia alle misure preparatorie.
  • Se la tessera di donatore è andata persa o è introvabile, viene chiesto ai congiunti più stretti se siano a conoscenza della volontà del defunto in merito alla donazione di organi, tessuti o cellule. In caso negativo, spetta ai congiunti decidere nel rispetto della volontà presunta della persona deceduta. È quindi opportuno comunicare sempre la propria volontà anche ai congiunti o, eventualmente, ad altre persone di fiducia.
  • Consegna il duplicato della tessera di donatore compilata ai tuoi cari o alla persona di fiducia designata.
  • Se cambi parere, distruggi la vecchia tessera, compilane una nuova e informa i tuoi congiunti della tua volontà.
  • I dati sulla tessera di donatore non sono registrati da nessuna parte. Quindi porta sempre con te la tessera (p. es. nel portafoglio).

Tessera di donatore

per smartphone