Info & download

Info & download

Info & download

Per me e per

i miei congiunti

Qui puoi scaricare o ordinare gratuitamente materiale informativo sulla donazione di organi. Dai semplicemente l’opuscolo informativo ai tuoi cari e ai tuoi amici. Sarà anche uno stimolo per avviare interessanti conversazioni sull’argomento sul divano, a tavola, sul balcone o davanti al camino...

Per specialisti

e partner

In qualità di specialisti e partner avete nozioni approfondite e conoscete le paure e le insicurezze di molti di fronte alla questione della donazione di organi. Aiutateci a fare in modo che se ne parli di più e che sempre più persone abbiano un’opinione propria. Il nostro materiale informativo gratuito, in formato elettronico e cartaceo, può essere impiegato in diversi modi. Mettetelo sul bancone della reception, nella sala d'attesa, sul vostro sito Internet eccetera eccetera. Grazie per il vostro sostegno!

Per i media

Grazie per aver trattato, in qualità di operatore/operatrice dei media, il tema della donazione di organi e dell’attuale campagna dell’UFSP «Donazione di organi: parliamone - vivere-condividere.ch». Qui sono disponibili tutte le nostre informazioni per i media e i dettagli di contatto. Siamo lieti di discutere della tematica con voi e di fornirvi ulteriori informazioni a sostegno del vostro lavoro.

Contatto informazioni ai media


Ufficio federale della sanità pubblica
Sezione comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna


Telefono: 058 462 95 05

Materiali per i media

La campagna

Con la loro campagna «Donazione di organi: parliamone», l’Ufficio federale della sanità pubblica e la Fondazione Swisstransplant intendono sensibilizzare la popolazione svizzera sulla donazione di organi, inducendola ad affrontare il tema, a parlarne e a prendere una decisione a favore o contro la donazione. Con la compagna si vuole motivare la gente a comunicare ai congiunti la propria decisione, in modo da risparmiare loro quest’eventuale fardello. La campagna è parte del Piano d'azione «Più organi per i trapianti», lanciato nel marzo 2013 dal Consiglio federale, e durerà quattro anni, da settembre 2016 ad aprile 2020.

Ulteriori informazioni

specialistiche

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) cura un proprio sito web sulla medicina dei trapianti e la donazione di organi. Swisstransplant è la Fondazione nazionale svizzera per il dono e il trapianto di organi che gestisce, su incarico dell’UFSP, la lista d'attesa nazionale e attribuisce gli organi ai riceventi conformemente alle leggi vigenti. Kiknet.ch offre materiale didattico gratuito per le scuole sulla donazione di organi.